Kos Grecia

isola di Kos

L' isola di Kos in Grecia è un'isola greca del gruppo del Dodecanneso,la città di Kos e capoluogo e porto principale dell'isola con circa 17.000 abitanti. La zona attorno al porto dove arrivano tutti i  traghetti per Kos, ha conservato imponenti edifici risalenti all'occupazione italiana nonche antichi monumenti dell'epoca ellenistica e romana.
La parte rimanente della citta e stata costruita secondo un nuovo assetto urbano dopo il catastrofico terremoto del 1933. La citta ha parecchie zone verdi, un ottimo centro commerciale e riunisce tutti i servizi amministrativi.Kos offre un clima mite sana maggior parte dell'anno. Insieme con il sole greco e le meravigliose spiagge dorate fatte Kos un centro turistico internazionale e uno dei più interessanti e belli delle isole greche. Kos è collegato direttamente in aereo da molte capitali europee, come pure da Atene e Rodi. Ci sono traghetti per Kos da maggior parte delle isole greche, il resto del Dodecaneso, Pireo, le Cicladi, Creta, le isole greche dell'Egeo settentrionale ed orientale e Kavala. Abbastanza grande da esplorare, Kos vi promette una vacanza indimenticabile.
Per un'isola all'altra Kos si trova nel Dodecaneso tra Kalymnos, Leros e Patmos al NW, Rodi alla SE e Karpathos a sud.
La capitale dell'isola è chiamata anche la città di Kos ed è situato nella baia del punto di nord-est. Si tratta di una città di medie dimensioni e il centro amministrativo dell'isola. Qui potete trovare turistici e negozi di souvenir, boutique, numerosi bar, ristoranti e taverne.
Il porto e particolarmente suggestivo. Da notare le bellissime spiagge molto vicino alla citta.

Asfendiou: A 14 chilometri dal capoluogo, con circa 3.200 abitanti, si trova Asfendiou composta da 5 abitati separati costruiti sui verdissimi pendii del monte Dikeou. Le case del paese hanno i cortili immersi nei fiori punteggiate di taverne e cafe tradizionali. Vicino si trova Tigaki, noto luogo di villeggiatura. Oggi la maggior parte degli abitanti di Asfendiou si sono trasferiti a Zipari.
Pili: A 15 chilometri dal capoluogo, con 2.800 abitanti circa troviamo questo paese costruite alle falde del monte Dikeou da cui si puo godere una vista stupenda sulla verdissima campagna con le coltivazioni che si estendono fino al mare.
Marmari, il luogo di villeggiatura del paese, si sta rapidamente sviluppando in questi anni e lo si puo capire benissimo visitandone lo stupendo littorale.

Antimacheia: A 23 chilometri da Kos, con circa 2.500 abitanti trovasi Antimacheia composta da 4 frazioni di cui una e Mastichari, porto di Antimacheia e luogo di villeggiatura estiva. Ad Antimacheia, trovasi l' aeroporto internazionale di Kos a "Hppocrates".

Kardamena: A 25 chilometri dal capoluogo e a 7 chilometri dall'aeroporto trovasi il villaggio di pescatori Kardamaina con 1.700 abitanti. Il paese e costruito sull'antica citta Alasaona. Kardamaina e diventato il posto di villeggiatura piu animato dell'isola ed uno dei paesini piu turistici d'Europa, con bellissime spiagge e numerose proposte per il divertimento. Chi visita Kardamaina puo ugualmente prendere la barca per andare sulla vicina isola di Nyssiros o in localita Kefalo oppure anche al capoluogo godendosi bellisimi scorci suggestivi. Ci sono molte interessanti tesori archeologici da vedere, come il Tempio di Apollo, la paleocristiana basiliche e il Teatro Antico. E poiché youll essere bisogno di un po 'di riposo dopo giro turistico, Kardamena offre anche bellissime spiagge di sabbia con una varietà di sport acquatici e servizi in barca al giorno per Nisyros, la vicina isola vulcanica che si dovrebbe visitare. In estate, a Kardamena Bianco Bait Festival, unire la gente del posto ad una tradizione che promette un sacco di balli e divertimento incredibile!
Kefalos: A 40 chilometri dal capoluogo dell'isola, con 2.500 abitanti, Kefalos si trova all'estremita occidentale dell'isola su una sommita, con case bianchissime e strade nitide. A Kamari potrerte ammirare il suggestivo porticciolo con i pescherecci e le splendide spiagge dei dintorni di cui alcune sono completamente equipaggiate, altre invece deserte, pronte in tal modo a soddisfare qualsiasi esigenza. Tutti i giorni, ci sono escursione organizzate in barca per Kardamaina e Nyssiros. Kefalos ha la più bella spiaggia di Kos. Una bella sabbia bianca e acque cristalline.
Il monastero di Agios Nikolas è così vicino che si può facilmente fare il bagno ad esso. Kefalos si trova nella parte SW dell'isola e la distanza dalla città di Kos è di 45 km, è collegato da autobus di linea.
Alla fine della seconda guerra mondiale l'isola e sotto dominio britannico nel periodo 1945-1947 prima di essere definitivamente integrata, come tutte le isole greche di Dodecaneso, Leros, Kalymnos, Symi, Karpathos , Tilos al territorio della Repubblica Ellenica nel 1948.
L'isola di Kos e collegata via mare con Rodi con collegamenti quotidiani e ugualmente collegata con le isole vicine per mezzo di aliscafi.
Il capoluogo di Kos presenta una marina modernissima con infrastrutture ineccepibili ed impianti per almeno 230 barche e panfili di tutte le dimensioni.
Porti esistono anche a Κardamaina, Μastihari, Kefalos e Limnionas.